In gita a Racconigi con la parrocchia, con visita al castello e al parco

ATTUALITÀ - PARROCCHIA
Salussola 2 maggio 2017 - 🏰 In gita a Racconigi con la parrocchia, con visita al castello e al parco. Domenica 14 maggio, l'Unità Pastorale di Salussola, in collaborazione con l'Istituto Nazionale per la Guardia d'Onore alle Reali Tombe del Pantheon,
ha organizzato una gita a Racconigi. Racconigi è il paese natale del re Umberto II, ha un bel castello con parco, è famosa per la produzione della seta, e da decenni vi nidificano le cicogne. Chi è intenzionato a partecipare alla gita, dovrà darne l' adesione, entro sabato 6 maggio, telefonando al numero 348 9219795 in orario d'ufficio. Il costo della gita, tutto compreso, è pari a 60 euro, con un acconto, obbligatorio,  di 30 euro a persona all'atto della prenotazione. La gita sarà effettuata, in autobus, solo se si raggiungeranno un minimo di 30 persone. Dopo l'arrivo a Racconigi, ci sarà la Messa al santuario di santa Maria delle Grazie, una deposizione di una corona di alloro al monumento di Umberto II, e il pranzo in un tipico ristorante del luogo. Nel pomeriggio seguirà la visita agli ambienti del castello e al parco.

Ecco il programma (di massima)
ore 07.15 partenza da Sandigliano con fermate a Salussola e Santhià (quindi a Salussola verso le ore 07.25);
ore 09.30 (circa) arrivo a Racconigi;
ore 10.30  santa Messa concelebrata presso il santuario reale di santa Maria delle Grazie;
a seguire deposizione di una corona di alloro al busto del re Umberto II presso la piazza del Municipio;
ore 12.00 (circa) pranzo presso un noto e caratteristico ristorante del centro storico;
a seguire (nel pomeriggio) visita al castello ed ai suoi interni guidati dalla dr.ssa Maura Ajmar (studiosa di Casa Savoia ed esperta delle strutture a loro legate) nonché al parco adiacente.

Domenica 14 maggio non sarà celebrata la Messa nella chiesa di santa Maria Assunta di Salussola.

redazione[at]salussola.net

il santuario
il castello