Dal 3 settembre il Comune di Salussola rilascia solo carte d'identità elettroniche

NOTIZIE - ATTUALITÀ - SOCIALE
Salussola 4 settembre 2018 - Dal 3 settembre il Comune di Salussola rilascia solo carte d'identità elettroniche. Da ieri, lunedì 3 settembre 2018, dal Comune di Salussola viene rilasciata esclusivamente la carta di identità elettronica.
Le carte d’identità in formato cartaceo, rilasciate in precedenza, restano valide fino alla loro data di scadenza. Il nuovo documento d'identità ha le dimensioni di una carta di credito e contiene la foto, i dati del cittadino, ed elementi di sicurezza per evitarne la contraffazione. La nuova carta è dotata di un microprocessore, che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell'identità del titolare, compresi elementi biometrici come le impronte digitali, consente l’autenticazione in rete per fruire dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni ed abilita all’acquisizione di identità digitali sul futuro Sistema Pubblico di Identità Digitale. Al richiedente, viene rilasciato un modulo con il riepilogo dei dati contenente il numero della carta d'identità elettronica e la prima parte del PIN e PUK (la seconda parte sarà contenuta nella lettera che verrà spedita dall'Istituto Poligrafico unitamente alla Carta d'Identità Elettronica). Si precisa che questo modulo di riepilogo non costituisce un sostitutivo della carta d'identità richiesta. Possono richiederla tutti i cittadini residenti a Salussola e i cittadini non residenti, ma dimoranti temporaneamente nel Comune di Salussola, previo rilascio del nulla osta del Comune di residenza. I dimoranti temporaneamente a Salussola, dovranno cioè recarsi all'anagrafe per far richiedere il nulla osta al proprio comune di residenza: la carta d'identità elettronica potrà essere poi richiesta solo dopo l’arrivo del nulla osta del comune rilasciante.
Chi può richiedere ancora la carta d’identità cartacea
Attualmente la carta d'identità elettronica non può essere rilasciata ai cittadini italiani residenti all'estero iscritti all'Anagrafe Italiana Residenti all'Estero (AIRE), in quanto il rilascio del documento è subordinato all'allineamento dei dati anagrafici nel sistema dell'Indice Nazionale delle Anagrafi (INA/SAIA). Per i cittadini italiani residenti all'estero iscritti all'AIRE, quindi, verrà rilasciata la carta d'identità in formato cartaceo. Per i soli casi di reale e documentata urgenza (esempio viaggio imminente, ricovero ospedaliero, partecipazione a concorsi o gare pubbliche, etc …) da dimostrare al momento della richiesta con apposita documentazione, il cittadino – previa compilazione di apposito modulo – potrà chiedere il rilascio di una carta d’identità cartacea al posto della carta d'identità elettronica. Questa possibilità è da considerarsi assolutamente residuale ed il Comune di Salussola non procederà al rilascio della carta cartacea qualora non ravvisasse concreta urgenza e comunque in assenza di precisa e puntuale documentazione a sostegno della richiesta.
Modalità e tempi di rilascio della carta d'identità elettronica
Per richiedere il documento è necessario recarsi presso l'anagrafe comunale di Piazza Giuseppe Garibaldi, 3 a Salussola, negli orari di apertura al pubblico degli sportelli. L'operazione allo sportello richiede mediamente dai 20 ai 30 minuti. La carta sarà consegnata dal Poligrafico dello Stato all'indirizzo indicato dal cittadino nell'arco di sei giorni lavorativi, con lettera raccomandata. Se il cittadino non è presente al momento della consegna si troverà l'avviso della raccomandata nella cassetta della posta e potrà andare alle Poste a ritirare la sua carta. In caso di mancato recapito è possibile contattare il Ministero dell'Interno al numero verde 800.263.388 o all'indirizzo e-mail cie.cittadini@interno.it. Il cittadino potrà richiedere, in alternativa a ricevere la raccomandata al proprio indirizzo, di ricevere la carta d'identità elettronica in comune e ritirarla presso lo stesso ufficio dove la carta d'identità elettronica è stata richiesta. Da ricordare che i tempi e il processo di rilascio delle nuove carte d'identità elettroniche non dipendono dal Comune di Salussola, ma dal nuovo sistema nazionale (Poligrafico e Zecca dello Stato).
Documentazione da portare all'anagrafe per il rilascio della della carta d'identità elettronica
Una fotografia; la foto, recente, deve essere su sfondo chiaro, con posa frontale, a capo scoperto, ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia completamente ben visibile (fotografia formato 35x45).
Modulo di assenso per il rilascio della carta valida per l'espatrio nel caso di minore accompagnato da un solo genitore;
Denuncia di furto o smarrimento della precedente carta d'identità resa presso le autorità competenti, in originale;
Tessera Sanitaria/Codice fiscale (Carta Nazionale dei Servizi);
Permesso di soggiorno o carta di soggiorno, in corso di validità;
Passaporto o documento di riconoscimento del minore straniero (comunitario e extracomunitario), rilasciato dal paese di origine, da presentare in caso di richiesta della prima carta di identità;
Costo per il rilascio della carta d'identità elettronica
Il costo della carta d’identità elettronica ammonta ad €. 22,20 (ventidue/20) (di cui € 16.79 a favore dello Stato per le spese sostenute per l’emissione e l’invio), pagabili in contanti o tramite Bancomat/Carta di Credito oppure Bonifico Bancario IBAN: IT06 X 03268 70840 0B2906502000 intestato al Comune di Salussola con la causale “Importo per il rilascio C.I.E.
Il costo per rilascio del duplicato della carta d'identità elettronica seguito di smarrimento avrà invece un costo di €. 27,35 (ventisette/35).
Il versamento, in contanti o tramite POS, deve essere effettuato direttamente all'anagrafe nel momento della richiesta della carta d'identità elettronica;
Durata e rinnovo della carta d'identità elettronica
3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni
5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni
10 anni per i maggiorenni.
Il rinnovo può essere richiesto sei mesi prima della data di scadenza della carta. Non è previsto il rinnovo a seguito di variazione di dati riguardanti lo stato civile, la residenza o la professione.
Validità per l'espatrio della carta d'identità elettronica
La carta d'identità elettronica vale come documento di identità e di espatrio in tutti i Paesi dell’Unione Europea, è equipollente al passaporto per espatriare nei Paesi dell'Area Schengen. Quando non è valida per l'espatrio sulla carta appare apposita dicitura. E' sempre rilasciata non valida per l'espatrio per i cittadini stranieri (maggiorenni e minorenni), comunitari e extracomunitari.
Impossibilità di recarsi personalmente all’anagrafe
Nel caso di impossibilità del cittadino a presentarsi personalmente in quanto totalmente non deambulante, un suo delegato (ad esempio un familiare) deve recarsi presso l'Anagrafe con la documentazione attestante l’invalidità. Il delegato dovrà fornire la precedente carta di identità del titolare o altro suo documento di riconoscimento, una sua foto e il luogo dove spedire la carta d'identità elettronica. Effettuato il pagamento, concorderà con l’addetto all'anagrafe un appuntamento presso il domicilio del titolare, per il completamento della procedura.
Richiedente minorenne della carta d'identità elettronica
Se il richiedente è un minorenne deve presentarsi accompagnato da almeno un genitore o dal tutore munito di documento di riconoscimento valido. Qualora si richieda la carta d'identità elettronica valida per l'espatrio è necessario l'assenso di entrambi i genitori che devono recarsi agli sportelli, insieme al minore. Nel caso non sia possibile per uno dei genitori presentarsi allo sportello, il proprio assenso è dato mediante la compilazione del relativo modulo e allegando fotocopia del proprio documento d'identità in corso di validità. Nel caso di rifiuto all'assenso da parte di un genitore, è necessaria l'autorizzazione del Giudice Tutelare. Sulla carta di identità dei minori di 14 anni valida per l'espatrio, è possibile riportare il nome dei genitori. Quando sul retro del documento del minore di 14 anni non è riportato il nome dei genitori è necessario, per recarsi all'estero con i genitori, munirsi almeno di un certificato di nascita del minore dal quale risultino i nomi dei genitori. Se il minore di anni 14 si reca all'estero non accompagnato da almeno un genitore è necessario richiedere in Questura la dichiarazione di accompagnamento (modulo disponibile sul sito della Polizia di Stato).
Smarrimento o sottrazione della carta d'identità elettronica
E' necessario fare la denuncia presso le autorità di Pubblica Sicurezza (Polizia, Carabinieri, Polizia Ferroviaria, …) ed esibirla in anagrafe in originale presentandosi con un documento di riconoscimento valido. Successivamente, contattando il servizio di supporto del Ministero dell’Interno si potrà richiedere l’interdizione del documento. Se la carta d'identità smarrita o sottratta non è scaduta ed è stata rilasciata dal Comune di Salussola, non sarà necessario avere con sé un documento di riconoscimento valido per avere un'altra carta.
Furto o smarrimento all'estero della carta d'identità elettronica
E' valida la denuncia fatta presso il Consolato o Ambasciata italiana. Nel caso di denuncia fatta presso altri organi stranieri (es. Polizia) la stessa dovrà essere rifatta in Italia e successivamente consegnata all'anagrafe.
Distruzione o deterioramento della carta d'identità elettronica
Il richiedente dovrà sottoscrivere una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante l'avvenuta distruzione del documento. I cittadini extracomunitari non possono rendere tale dichiarazione e dovranno produrre la denuncia ai sensi dell'art. 3 comma 2 del DPR 445/2000.
Donazione organi
Al momento della richiesta di emissione della carta di Identità Elettronica le persone maggiorenni residenti nel Comune di Salussola possono esprimere la propria volontà a donare organi e tessuti sottoscrivendo una dichiarazione che sarà inviata al Sistema Informativo Trapianti (SIT).

Essendo la stampa del documento a cura esclusivamente dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato tramite il Ministero dell’Interno ed essendo i tempi di rilascio notevolmente più lunghi rispetto a quelli della carta d’identità cartacea, SI RACCOMANDA ai cittadini di verificare per tempo la scadenza della propria carta, e che le carte d’identità già emesse rimangono pienamente valide e in vigore fino alla loro naturale scadenza.

redazione[at]salussola.net